Chi sono

Mi chiamo Rosalba Bruno e sono una Mental Coach PROFESSIONISTA, mi occupo di Life Coaching, Wellness Coaching, Love Coaching, Parental Coaching, PNL, FLORITERAPIA Fiori di Bach, Fiori Australiani ), Facilitatrice e Promotrice della Salute e del Benessere.

Fin da bambina, ho sviluppato l’innata capacità di intuire la personalità di un individuo dalle sue più piccole gesta, parole, inflessioni vocali e modalità di collocarsi nell’ambiente circostante. Mi divertivo ad osservare le persone e la loro mimica facciale, contemplandole nella loro totalità e percependone i più intimi segreti come se fossero una parte di me. Mi veniva estremamente naturale sentire qualsiasi emozione ed istintivamente cresceva in me il desiderio di “prendermi cura” del loro sfaccettato mondo interiore.

Fu così che mi avvicinai alla Psicologia intesa come comprensione dei più profondi meccanismi dell’essere umano che stanno alla base della nostra essenza autentica. Compresi che l’incontro con se stessi è l’esperienza più ardua e significativa dove l’essere umano è chiamato a “mettersi in discussione”, in altre parole a crescere.

Jung stesso sosteneva che: “ L’ incontro con se stessi è una delle esperienze più sgradevoli alle quali si sfugge proiettando tutto ciò che è negativo sul mondo circostante. Chi è in condizione di vedere la propria ombra e di sopportarne la conoscenza ha già assolto una piccola parte del compito”.

Passano diversi anni, apprendo molti meccanismi e modalità ma, in definitiva, mi sono ritrovata a pensare: ” Si, va bene..e adesso?”
L’adesso non è stato altri che la presa di coscienza di alcune dinamiche strutturali e comportamentali.

Intraprendo il mio personale percorso, non più accademico, perché volevo di più e volevo le soluzioni. Passo da quella visione dogmatica che vuole “circoscrivere ed etichettare secondo parametri patologici l’essere umano” alla visione unicista dove “anima, mente e corpo sono strettamente collegati e indivisibili”.
Mi avvicino così, alla Psicosomatica, al “linguaggio analogico del sintomo”, alla FLORITERAPIA scoprendo che la maggior parte delle problematiche sul corpo fisico erano collegate a conflitti dell’anima ancora irrisolti, e solo grazie alla comprensione di questi, si potevano trovare quelle risposte che avrebbero potuto mettere a tacere le varie somatizzazioni.

Dapprima ho sperimentato su me stessa gli effetti del cambiamento accorgendomi sin da subito che ogni tipo di trasformazione ed evoluzione presupponeva un percorso di sofferenza ed accettazione di questa, ma soprattutto mi resi conto che non avrei mai potuto “guarire le mie ferite soffiandoci sopra..” Solo attraverso la consapevolezza si sarebbe raggiunti quella libertà interiore che altri non è che il “diritto dell’ anima di respirare”.  Per farlo nel modo più naturale ed intimo possibile mi appassionai allo studio della Floriterapia.

I Fiori di Bach furono il primo atto d’amore verso me stessa.

Nasce così  F L O R I D I N A M I C A

La creazione di questo nome raggruppa in sè tutto ciò che voglio trasmettere attraverso la mia esperienza, il mio modo di essere e di concepire l’esistenza in termini di costante cambiamento ed evoluzione. Solo attraverso il cambiamento e lo sviluppo personale si possono apprendere le lezioni della vita.

Flori: o floro-, primo elemento di parole composte di formazione moderna, dal lat. flo¯s flo¯ris ‘fiore’; significa ‘fiore’ o relazione coi fiori.
Dinamica: movimento, sviluppo, evoluzione
.

Mi occupo di COACHING e FLORITERAPIA.

Opero nel settore della salute e del benessere emozionale come LIFE COACH (WELLNESS COACHING)FLORITERAPEUTA offrendo la mia esperienza in più campi dove, come tema centrale, vi è la ricerca di un maggiore equilibrio interiore ed il raggiungimento del benessere emotivo della persona che ne beneficia.

 

Come MENTAL COACH ( LIFE/ WELLNESS COACHING )e FLORITERAPEUTA ho potuto constatare nei miei clienti che col passare del tempo aumentano le resistenze ed i blocchi emozionali, si diventa sempre più vittime di se stessi senza il più delle volte rendersene conto.

L’impegno, il volersi migliorare sono fondamentali per gettare le basi su un reale cambiamento poiché l’onestà verso se stessi incrementa ed accresce l’autostima facilitando la presa di coscienza e la responsabilità di chi si vuole essere e cosa si vuole fare della propria vita.

 

“Se la felicità è una scelta, scegli di essere felice”

 

..Adoro i bambini e gli adulti “puri” perchè con loro l’Universo viene fuori.

 

Rosalba Bruno

Nota: la figura del LIFE COACH e del FLORITERAPEUTA non vuole sostituirsi a quella del medico, dello psicologo o di altre figure professionali, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorirli.