I fiori di Bach armonizzano le personalità tossiche

Le 13 tipologie tossiche in associazione agli stati negativi dei fiori di Bach:

Si è perennemente circondati da persone problematiche (amici, parenti, datori di lavoro, colleghi, partner, conoscenti) che volutamente ci complicano la vita interferendo sul nostro stato d’animo e la nostra lucidità di pensiero ed azione.
Le persone tossiche alimentano le nostre debolezze e frustrazioni, ci sommergono di responsabilità ma soprattutto provano a boicottare i nostri sogni e le nostre aspirazioni.

Ed ora vediamo nel dettaglio quali sono le 13 personalità tossiche che ci circondano e come riconoscerle attraverso il linguaggio disarmonico dei rimedi floreali:

Il colpevolizzatore

Questo tipo di persona ci trasmette subdolamente i sensi di colpa, buttandoci addosso la responsabilità di tutto ciò che è negativo impedendoci di vivere serenamente e di superare momenti difficili della vita. Tutto questo non fa altro che alimentare il nostro senso di colpa, di demerito rendendoci insicuri, fragili ed inadeguati.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(BEECH, CHICORY, ROCK WATER, VINE)

 

L’invidioso

Molte persone pensano che l’invidia sia una caratteristica tipicamente femminile, in realtà, è equamente distribuita in entrambi i sessi. La persona invidiosa desidera quello che hai tu o che tu lo perda, e tende a esternare la sua insoddisfazione lamentandosi in continuazione. A volte purtroppo capita che porti talmente male che in qualche modo la vittima in questione ne viene colpita. Di punto in bianco crollano o si modificano in negativo sogni, aspettative e desideri di quest’ultima. In poche parole l’invidioso irradia negatività.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(HOLLY, WILLOW)

 

Il denigratore

Un antico detto dice “Chi sa leccare sa anche mordere”. Per tenere sotto controllo la nostra autostima, il denigratore mette in atto questa strategia e ci riempirà di complimenti per poi colpirci quando un nostro scivolone lo farà passare davanti a tutti come persona migliore di noi.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(CHICORY, RED CHESTNUT, VINE)

 

L’aggressore verbale

E’ un tipo di persona che attraverso un atteggiamento intimidatorio, offensivo, prepotente ed imprevedibile cerca di intaccare la nostra autostima facendo leva sulle nostre insicurezze per renderci paurosi, fragili e facilmente manipolabili.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(CHERRY PLUM, CHICORY, VERVAIN, VINE)

 

L’ipocrita

Ognuno di noi chi più chi meno usa delle maschere per proteggersi dalle insidie del mondo. Il falso si è specializzato nel presentare agli altri una maschera della persona quasi perfetta e per nulla aderente alla realtà, traendoci in inganno e coinvolgendoci in situazioni spesso poco piacevoli.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(AGRIMONY, HOLLY, WILLOW)

 

Lo Psicopatico

E’ una persona sadica, pronta a tutto e difficilmente prova rimorso per i danni procurati. Per raggiungere il proprio scopo è pronta a mentire, rubare e a recitare anche la parte della vittima, si offende per poco e gli piace provare emozioni forti.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(CHERRY PLUM, HOLLY, SCLERANTHUS, VERVAIN, VINE)

 

Il mediocre

E’ un personaggio contagioso, molto comune che segue il gregge, la massa, il branco non ha particolari ambizioni se non quella di fare da zavorra trascinando anche gli altri nella mediocrità in modo da sentirsi meno vittima della vita.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(CERATO, CHESTNUT BUD, HORNBEAM, WILD ROSE)

 

Il pettegolo

Questo tipo di persona non bada alla veridicità dei fatti il suo unico scopo è quello di sparlare e condividere le informazioni con altri senza preoccuparsi dei danni che questo può provocare al diretto interessato.
Teniamo sempre presente di non diventare complici assecondando gli stessi pettegolezzi e non raccontare i fatti nostri perché è quasi certo che ciò che fa con noi alle spalle della presunta vittima lo fa con quest’ultima alle nostre. Mai fidarsi di chi con noi sparla di qualcun’altro.
Ho sempre ipotizzato che le persone pettegole si contraddistinguono da una vita piatta, monotona e poco gratificante; non hanno nulla di entusiasmante e piacevole da raccontare che devono necessariamente sparlare di altri per mantenere in vita una conversazione. Sono fondamentalmente persone tristi.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(BEECH, CHICORY, HEATHER,HOLLY, WILLOW)

 

L’autoritario

Solitamente questo tipo di comportamento viene utilizzato da quelle persone che ricoprono delle posizioni nelle quali è possibile trarre vantaggio per far sì che la propria volontà venga accettata senza nessuna opposizione. Figura dispotica e a volte aggressiva, classico esempio del “padre padrone”.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(CHICORY, VERVAIN, VINE)

 

Il nevrotico

E’ una persona frenetica che non sta ferma un attimo, ansioso e pauroso, cerca di essere sempre al centro dell’attenzione facendo il possibile per distrarci dai nostri compiti e dalla nostra vita. La tendenza, in cambio di attenzioni, sarà quella di riversare addosso alle persone la colpa di tutto nei modi più vigliacchi possibili.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(AGRIMONY, CRAB APPLE, HEATHER, MIMULUS)

 

Il manipolatore

Geniale. Molto abile, spesso per doti naturali, di carpire i segreti e i punti deboli della personalità, di capire come la pensiamo per poi utilizzare queste conoscenze per manipolarci e usarci come più gli fa comodo.
Il manipolatore è quella persona con caratteristiche narcisistiche che mette a dura prova la nostra autostima, le nostre scelte e persino la capacità di prenderle autonomamente.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(CENTAURY, CHICORY, RED CHESTNUT, VINE)

 

L’orgoglioso

Di per sé l’orgoglioso non è da considerare una persona tossica finché l’orgoglio non diventa un fatto di vita o di morte, avere a che fare con una persona che vuole sempre la ragione anche quando ha torto può in alcuni casi rilevarsi dannoso e pericoloso.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(BEECH, HOLLY, ROCK WATER, WATER VIOLET, VINE)

 

Il lamentoso

È il negativo per eccellenza..non gli va mai bene niente, è la tipica persona che o fa sempre troppo caldo o troppo freddo, il bicchiere è sempre mezzo vuoto, tende a guastare serate e momenti piacevoli per cose da poco conto, sminuisce qualsiasi cosa che non sia perfetta, chiaramente dal suo punto di vista. È la classica persona che sta perennemente male di salute, ipocondriaca, enfatizza al negativo ogni cosa che le accade per attirare l’attenzione su di sè e trovare sempre una buona scusa per non assumersi la responsabilità della propria vita. Proietta sull’ambiente esterno i disagi interiori.
Purtroppo questo tipo di personalità, come il mediocre, è contagiosa.

Stato disarmonico dei seguenti fiori di Bach:
(CHICORY, HEATHER, HONEYSUCKLE, MUSTARD, GENTIAN, RED CHESTNUT, WILLOW)

 

 

Rosalba Bruno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.