Impatiens

IL FIORE DELLA PAZIENZA

Impatiens è legato al potenziale spirituale della pazienza e della mitezza dell’anima.

Edward Bach scrive..“Per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo..Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo..”

Parole chiave

Impazienza, agitazione, irritabilità, impulsività, accelerazione, tensione.

Livello Tipologico

Impatiens è il soggetto veloce, intuitivo, acuto e dotato di capacità superiori alla media perché pensa velocemente e decide rapidamente. E’ fortemente infastidito da tutti quei soggetti più lenti di lui e questo gli provoca nervosismo, irritabilità che può anche sfociare in scatti d’ira che però cessano nell’immediato. Il rimedio floreale dona all’individuo pazienza, dolcezza, docilità, compassione e comprensione per gli altri e la capacità di rendersi utile e mettere a servizio della comunità le proprie doti. Soprattutto permette all’individuo caratterizzato da questa indole di avere una visione più serena e tranquilla della vita rendendolo più calmo. La disarmonia dello stato Impatiens si manifesta attraverso  impazienza, irritabilità, nervosismo, reazioni eccessive, difficoltà ad addormentarsi, agitazione, iperattività e frenesia, incapacità di sopportare la lentezza degli altri. Chi necessita di questo rimedio floreale è generalmente una persona con grandi difficoltà a rilassarsi, che ha un ritmo particolarmente elevato e deve mantenersi costantemente impegnata ma che soprattutto non riesce a tollerare e ad accettare i ritmi altrui, che giudica troppo lenti e quindi insopportabili.

Lo Stato Impatiens negativo

Nello stato Impatiens negativo l’individuo è impaziente e reagisce con estrema tensione anche al minimo stimolo offerto dall’ambiente. Questa condizione negativa è generata dall’eccessiva ostinazione ed autolimitazione della personalità, la quale dimentica che ogni uomo è parte di un tutto più grande nel quale ciascuno è legato all’altro. Il soggetto in stato Impatiens negativo è caratterizzato da una mente in cui tutto fluisce molto in fretta, quindi l’ambiente circostante appare troppo lento, così lento da creare nell’individuo un senso di profonda frustrazione ed uno stato di continua tensione ed irrequietezza.

Lo Stato Impatiens positivo

Il fiore di Bach Impatiens permette all’individuo di imparare a ridurre il proprio intervento diretto e ad elaborare una nuova concezione del tempo caratterizzata dalla pazienza. Impatiens agisce istantaneamente bloccando l’impazienza ed impedendo alla persona di perdere il controllo in situazioni di forte agitazione; consente di calmare il ritmo della mente ma anche e soprattutto il ritmo del corpo nei casi in cui a causa di malattia i dolori si acutizzano. Nello stato Impatiens armonizzato i soggetti raggiungono la giusta comprensione per la diversità di temperamento dei propri simili, mettendo la propria prontezza e capacità decisionale al servizio del prossimo.

Frasi tipiche

“Uff!!!..ma come sei lento!”, “Faccio io che non ho tempo!”, “Dai, muoviti che è tardi!”, “Odio aspettare, odio perdere tempo!”, “Non sopporto l’attesa!”

Affermazioni positive

“Mi prendo tempo, sono paziente e mi distendo”
“Calmo le tensioni aumentando la comprensione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.