Oak

IL FIORE DELLA FORZA

 

Oak è legato al potenziale della forza e della flessibilità.

Edward Bach scrive..“Per coloro che lottano e si battono energeticamente per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana..Sono persone coraggiose , che combattono contro grandi difficoltà senza mai perdere la speranza o diminuire l’impegno”.

Parole chiave

Forza, eccessivo senso del dovere, metodicità, repressione emozionale, durezza, rigore, scrupolosità ed inflessibilità estreme, stacanovista, ossessività, sovraccarico.

Livello Tipologico

Chi necessita di questo rimedio floreale è infaticabile, continua a lottare nonostante le difficoltà, continua a lavorare spinto dal dovere e ignorando il bisogno naturale di riposo, attribuendo sempre e solo a se stesso le responsabilità. Non molla mai, anche quando è al limite delle forze e ciò lo porta a lungo andare a subire crolli improvvisi, collassi nervosi e stati fisici patologici. Oak aiuta i soggetti con questa indole in disequilibrio a riconoscere i limiti delle proprie forze, allentando la pressione interiore e lasciando l’energia libera di fluire, donando serenità e la consapevolezza che facendo pausa e rigenerandosi è possibile ottenere molti più risultati. La disarmonia dello stato Oak è caratterizzata da sovraffaticamento tipico del lottatore avvilito e sfinito che, nonostante tutto, continua valorosamente a battersi senza mai cedere. L’individuo con questa indole in disequilibrio manifesta generalmente mal di testa cronico, cervicale, tensione muscolare, insonnia da stanchezza cronica, ansia e depressione. A livello fisico può manifestare patologie prevalentemente di tipo autoimmune e tendenti alla cronicità, caratterizzate dalla rigidità, come l’artrite reumatoide.

Lo Stato Oak negativo

La personalità si irrigidisce in uno stato di stress continuo, dimenticando che non soltanto il rendimento e le vittorie rendono l’ esistenza degna di essere vissuta ma anche gli aspetti più lievi, più giocosi e sentimentali della vita possono dare la forza per compiere nuove imprese. Il soggetto in stato Oak negativo non riesce a concedersi queste pause creative e la sua vita interiore diventa progressivamente più arida e spartana.

Lo Stato Oak positivo

Assumendo il fiore di Bach Oak la personalità si rende subito conto dell’importanza degli impulsi dell’Io Superiore e del fatto che, dandogli ascolto, la pressione interiore si allenta e le energie fluiscono più ricche e libere. Nello stato Oak positivo torna in scena l’elemento giocoso e con esso una maggior gioia di vivere che consente di affrontare i propri compiti con minor sforzo.

Frasi tipiche

“Se una cosa è da fare la si fa subito”, “Ci penso io, non sono stanco!”, “Non esco, devo lavorare anche stasera!”,  “Prima il dovere e poi sempre il dovere..”

Affermazioni positive

“Allento le redini e mi rilasso”

“La flessibilità equilibra in me la forza”

“Non perdo di vista i miei bisogni”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.