Pine

IL FIORE DEL PERDONO

Pine è legato al potenziale spirituale dell’accettazione e dell’amore per se stessi.

Edward Bach scrive..“Non si sono ancora resi conto che il condannare se stessi o gli altri equivale a condannare l’universale creazione dell’amore, e per questo ci rende piccoli limitando il nostro potere di infondere l’amore universale nel prossimo”.

Parole chiave

Colpa, demerito, autoaggressione, autorimprovero, autolesionismo psichico, inadeguatezza, svalutazione.

Livello Tipologico

Chi necessita di questo rimedio floreale vive in uno stato d’animo devastante pervaso dal senso di colpa e di inadeguatezza, ha un grande senso del dovere e cerca la perfezione in ogni cosa senza accontentarsi mai e attribuendosi sbagli che in realtà non commette, arrivando nei casi estremi a sentirsi responsabile per errori fatti da altri. Pine rilassa e sviluppa un senso realistico delle responsabilità proprie ed altrui, consente alla persona di trarre insegnamento dagli errori fatti  senza per questo svalutarsi o rimproverarsi ma anzi permettendogli di imparare ad amare e rispettare maggiormente se stessa, a volersi bene, perdonarsi  ed accettare il fatto che nessun essere umano è irrimediabilmente colpevole e che c’è differenza tra penitenza e colpa. La disarmonia dello stato Pine è caratterizzata da sensi di colpa eccessivi o ingiustificati, autocritica esasperata e mancanza di coraggio. Il soggetto con questa indole in disequilibrio manifesta insonnia legata a sensi di colpa, vuoto interiore, infelicità, scarsa autostima; possibili malattie autoimmuni, malattie degenerative,  problemi sessuali.

Lo Stato Pine negativo

Nello stato Pine negativo l’individuo tende a svalutare se stesso a causa di sensi di colpa ingiustificati, spesso tutta l’energia vitale è pervasa dal senso di colpa e di conseguenza l’organismo appare stanco ed allo stremo delle forze. Il soggetto in questo stato negativo tende anche ad attribuirsi la colpa degli errori altrui, nella convinzione di esserne responsabile e spesso sembra scusarsi addirittura per il semplice fatto di esistere, poiché in fondo non crede di meritarsi di vivere.

Lo Stato Pine positivo

Assumere l’essenza del fiore di Bach Pine libera finalmente l’individuo dalla trappola dei falsi sensi di colpa e gli impedisce di escludere la propria personalità dall’amore, dal flusso della vita e dall’energia divina che può fluire attraverso di essa.
Nello stato Pine armonizzato il soggetto riesce finalmente a riconoscere che cosa significhi veramente essere uomo e che solo il fatto di esistere rende assurdo porsi il problema del diritto di stare al mondo.

L’unica colpa che l’uomo può assumersi è la disobbedienza alla propria guida interiore , l’opposizione alle leggi spirituali ed alle richieste del proprio piano di vita.

Frasi tipiche

“E’ tutta colpa mia!”, Non mi perdonerò mai per ciò che ho detto, fatto”, “Scusa se..”,”Non merito..” 

Affermazioni positive

“Mi perdono, mi accetto per quello che sono e mi amo incondizionatamente”

“Accetto i miei sbagli come strumento di crescita e mi perdono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.