Preparazione ed assunzione dei rimedi floriterapici

image

Assumere i rimedi floriterapici è ” un atto d’amore e di attenzione verso se stessi “, ancor prima di essere uno strumento, la vita stessa nasce da un atto d’amore che la natura perpetua continuamente di volta in volta.

 

Esistono due  modalità di assunzione orale dei Fiori di Bach:

La boccetta da somministrazione

Preparazione per disturbi cronici – agiscono più rapidamente a livello mentale

In un boccettino di vetro ambrato da 30ml si versano dal rimedio originale (stock bottle) 3 gocce di ogni essenza floreale – 6 gocce di Rescue Remedy– , si aggiunge 1/3 di brandy e 2/3 di acqua oligominerale.

N.B: per gli astemi ed i bambini al posto del brandy si aggiunge aceto di mele oppure sciroppo d’acero, in uguale proporzione.

Nota: Si usa il brandy perchè è prodotto dalla vite (Vine) ed è invecchiato in botti di rovere (Oak). E’ già un distillato dove è presente l’energia dei Fiori di Bach ed è utile per i soggetti intolleranti al frumento.

Si consiglia di prendere i Fiori di Bach  4 gocce 4 volte al dì, direttamente in bocca sotto la lingua, facendo attenzione a non toccare il contagocce con la lingua o le mucose della bocca. Al mattino a digiuno e la sera prima di addormentarsi, sono i momenti più importanti, le altre due volte quando si vuole possibilmente dando un certo ritmo agli orari ( es. metà mattinata e tardo pomeriggio).

N.B: Al primo controllo, poichè ognuno di noi ha una propria sensibilità ed un proprio tempo di reazione, si potrebbe presentare la necessità di rivedere la terapia per “correggere il tiro” rispetto a ciò che è emerso alla coscienza del cliente per meglio guidarlo nel processo di cambiamento e benessere emozionale.

Come tutti i rimedi naturali, anche quelli floriterapici non si dovrebbero in nessun caso conservare in frigorifero nè esporli alla luce diretta del sole e a campi elettromagnetici, proprio perchè trattasi di “rimedi vibrazionali”.

Il metodo in acqua – Preparazione per i disturbi acuti – agiscono più velocemente sul corpo fisico

Ideale per tutte le situazioni acute e quando si devono assumere i rimedi floriterapici per periodi transitori. In un bicchiere d’acqua si versano 2 gocce della stock bottle di ogni essenza floreale scelta, bevendo a piccoli sorsi e ad intervalli variabili da 15 a 30 minuti. Quando si adopera il Rescue Remedy si raddoppia la dose a 4 gocce perchè si tratta di un composto floreale. Oppure 1 goccia di ogni singolo rimedio puro ogni 100ml di acqua o liquido a scelta, nel caso del RESCUE si raddoppia il dosaggio.

 

Rosalba BRUNO

 

 

Nota: la figura del LIFE COACH e del FLORITERAPEUTA non vuole sostituirsi a quella del medico, dello psicologo o di altre figure professionali, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorirli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.