Red Chestnut

IL FIORE DELL’ OTTIMISMO

 

 

Red Chestnut è legato al potenziale spirituale della capacità d’immedesimarsi con gli altri e di comprenderli.

Edward Bach scrive..“Per coloro che trovano difficile non essere in ansia per gli altri. Sono persone che in genere non si preoccupano di se stesse, ma possono soffrire molto per coloro a cui vogliono bene, perché temono sempre che accada loro qualche sventura”.

Parole chiave

Simbiosi, paura, iperprotezione, fusione.

Livello Tipologico

Chi necessita di questo rimedio floreale è una persona molto ansiosa che teme sempre che ai suoi cari accada qualcosa di spiacevole, tendendo ad instaurare con loro o con una in particolare (ad esempio un figlio) un rapporto eccessivamente simbiotico e protettivo che diventa un peso per entrambe le parti; il concetto di amore verso il prossimo viene sostanzialmente interpretato in chiave egoistica e inconsciamente l’individuo proietta sugli altri le proprie paure ed insicurezze. Red Chestnut aiuta l’individuo a ritrovare se stesso, bilanciando l’amore esclusivo per i propri cari e la definizione della propria personalità; il soggetto diventa capace di amare ed aiutare il prossimo in modo giusto ed ottimistico, infondendo pensieri positivi di sicurezza, salute e coraggio. La disarmonia dello stato Red Chestnut è caratterizzata da  ansie e paure esagerate per la sorte di qualcun altro e legami interiori troppo stretti. Gli individui con questa indole in disequilibrio manifestano generalmente  preoccupazioni che possono ripercuotersi in modo negativo sulla persona che ne è oggetto.

Lo Stato Red Chestnut negativo

I caratteri Red Chestnut vivono legami energetici in modo attivo oppure passivo;  i soggetti sono dotati di una notevole capacità di protezione e allo stesso tempo soffrono per coloro che amano, convinti del fatto che gli altri non se ne accorgano, ignorando che così facendo ledono non solo a se stessi ma anche a coloro per cui si preoccupano.  Si tratta di rapporti simbiotici e patologici caratterizzati dal fatto che per entrambe le parti il programma di vita individuale non viene riconosciuto per intero ed il loro percorso di crescita viene rallentato; questo perché lo stato Red Chestnut negativo è un collegamento sul piano sbagliato, cioè su quello soggettivo ed emozionale della personalità, anziché su quello spirituale fra l’Io Superiore di due esseri viventi.

Lo Stato Red Chestnut positivo

Assumendo il fiore di Bach Red Chestnut il concetto dell’amore verso il prossimo non è più interpretato in chiave egoistica e non si utilizza più, inconsciamente, il prossimo come oggetto sul quale proiettare i propri pensieri e le proprie insicurezze ma, anzi, il soggetto si rende conto che non si può allontanare da un’altra persona ciò che il destino le riserva. Proteggere diventa amare il prossimo senza annullarsi e limitare l’altrui libertà e crescita interiore.

Frasi tipiche

“Dove sei stato?..ero in pensiero!”, “Ho paura che ti capiti qualcosa di brutto”, “Copriti, altrimenti ti ammali!”

Affermazione positiva

“Libero gli altri dalle mie paure, trovando in me stesso fiducia ed ottimismo”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.