Scleranthus

IL FIORE DELL’ EQUILIBRIO

Scleranthus è legato al potenziale spirituale dell’equilibrio interiore e della capacità di decidere.

Edward Bach scrive..“Per quelli che soffrono molto perchè sono incapaci di decidere fra due cose, perchè prima sembra essere giusta l’una, poi l’altra. Sono persone abitualmente tranquille, che sopportano da sole le loro difficoltà e non sono inclini a discuterne con altri”.

Parole chiave

Instabilità, squilibrio, scoordinamento, indecisione tra due cose, bipolarismo, ciclicità, asimmetria.

Livello Tipologico

Chi necessita di questo rimedio floreale è una persona tormentata e perennemente indecisa, incapace di decidere tra due alternative, cambia parere velocemente, viene influenzata dalle forze più varie ed è caratterizzata da repentini sbalzi di umore che oscillano dall’euforia alla depressione, dall’iperattività all’apatia, dalla razionalità all’emozione provocando un notevole spreco di energia vitale. Scleranthus permette all’individuo di combattere questi malesseri e disagi, di imparare a rispondere prontamente in circostanze difficili ed a formarsi opinioni corrette e poi seguirle fermamente. Assumendo il rimedio Scleranthus , il soggetto con questa indole imparerà ad ascoltarsi e ad essere più stabile e determinato, converte l’indecisione in lucida capacità di scegliere, infondendo un equilibrio interiore che agisce anche da calmante sugli altri.

La disarmonia dello stato Scleranthus è caratterizzata da indecisione, discontinuità, assenza di equilibrio interiore, cambiamenti repentini di umore. Il soggetto con questa indole in disequilibrio manifesta sbalzi di pressione sanguigna e di umore, disturbi dell’equilibrio e vertigini, senso di vuoto, instabilità.

Lo Stato Scleranthus negativo

Nello stato d’animo Scleranthus negativo l’individuo oscilla continuamente tra due possibilità, si trova in continuo movimento tra esaltazione o desolazione mortale, iperattività o apatia ed a causa di questa perenne volubilità appare agli altri come incostante ed inaffidabile. Questa discontinuità è dovuta alla mancanza di un equilibrio interiore e dal rifiuto della personalità di dire chiaramente di sì alla guida dell’Io Superiore, sprecando tempo ed energie preziose.

Lo Stato Scleranthus positivo

Assumendo il fiore di Bach Scleranthus l’individuo riesce ad utilizzare la propria forza interiore integrando nella propria vita sempre maggiori possibilità, senza perdere l’equilibrio.

Frasi tipiche

“O nero o bianco..non ci sono vie di mezzo!”, “Tutto o niente?”, “Non so proprio cosa scegliere..questo o quello?”.

Affermazioni positive

“Sono costante e so cosa voglio”
“Di fronte a questo bivio, ho la chiarezza della scelta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.