IL FIORE DELLA RISOLUZIONE
Star of Bethlehem è legato al potenziale spirituale dell’ integrazione del dolore.
Edward Bach scrive..“Per coloro che si trovano in uno stato di grande angoscia a causa di situazioni che, in un dato periodo, hanno provocato tanta infelicità: lo shock di una cattiva notizia, la perdita di una persona cara, lo spavento per un incidente e altri eventi simili. Questo rimedio porta sollievo a chi rifiuta il conforto degli altri”.
Parole chiave
Trauma psichico o fisico, shock, resistenza.
Livello Tipologico
La disarmonia dello stato Star of Bethlehem si manifesta sotto forma delle tipiche conseguenze dovute a shock fisici, mentali o spirituali. Star of Bethlehem è infatti il fiore dei traumi fisici e mentali, delle cattive notizie ed il soggetto con questa indole in disequilibrio ha solitamente subito un trauma che non è ancora riuscito a superare ed elaborare, è pervaso da sensazione di rabbia, disperazione profonda, preoccupazione ed ansia. Il rimedio Star of Bethlehem conforta l’anima e placa il dolore, aiuta il soggetto ad elaborare il trauma vissuto rassicurandolo nei momenti di infelicità e dolore, alleggerendo la pena ed il senso di vuoto. Il rimedio floreale rimuove inoltre quel blocco energetico responsabile del persistere di manifestazioni psicosomatiche, donando una grande sensazione di rilassamento sia mentale che fisico ed ha un ruolo importantissimo nel Rescue Remedy grazie alla sua capacità di cicatrizzare le ferite dell’anima.
Lo Stato Star of Bethlehem negativo
Nello stato Star of Bethlehem negativo l’individuo si trova bloccato in una sorta di stordimento interiore dovuto ad uno shock ( inteso come qualsiasi eccesso di influenza che il nostro corpo energetico non è in grado di smaltire) ed al quale risponde con una distorsione ed un rifiuto interiore da parte della personalità di accogliere le impressioni emotive e prendere parte attivamente alla vita. Ciò avviene perché il soggetto invece di interpretare il suo ruolo nella vita guidato dal proprio Io Spirituale, si rifiuta di ascoltarlo ed accumula tutta una serie di energie che finiscono per intasare e frenare la trasmissione di informazioni tra i vari livelli energetici.
Lo Stato Star of Bethlehem positivo
Assumendo Star of Bethlehem la persona si risveglia dal suo blocco mentale e si riavvicina al proprio Io Superiore. La personalità diventa più vitale e nuovamente capace di sopportare i normali carichi energetici. E’ possibile rievocare o rivivere delle cose dolorose del passato ma ciò è necessario per liberare il dolore sedimentato nell’ inconscio. Processo fondamentale ed indispensabile per la guarigione emozionale.
Affermazioni positive
“Io sento, io respiro, io vivo!”
“Sciolgo ogni blocco energetico e mi reintegro”