IL FIORE DELLA RINASCITA
Sweet Chestnut è legato al potenziale spirituale della salvezza, della trasformazione.
Edward Bach scrive..“Quando l’angoscia è così grande da sembrare intollerabile. Quando la mente o il corpo sentono di aver raggiunto il limite estremo di sopportazione e ritengono ormai di dover cedere”.
Parole chiave
Angoscia esistenziale, disperazione, sconforto, scoraggiamento.
Livello Tipologico
Chi necessita di questo rimedio floreale è una persona pervasa da angoscia e disperazione profonda, uno stato d’animo devastante, tipico di coloro che hanno toccato il fondo e che provoca un crollo di energia sia fisico che psichico. Induce il soggetto a sentirsi senza via di uscita. Assumere Sweet Chestnut dona nuova speranza e luce provocando un’autentica evoluzione spirituale, una rinascita che vede l’individuo diventare più realista e trovare uno spiraglio di luce scorgendo nuovi orizzonti da percorrere con fiducia e speranza. La disarmonia dello stato Sweet Chestnut è caratterizzata da una disperazione profonda. Il soggetto con questa indole in disequilibrio manifesta generalmente forte depressione, disinteresse, sensazione di vuoto e di angoscia insopportabile, insonnia, ansia e mancanza di appetito.
Lo Stato Sweet Chestnut negativo
Nello stato Sweet Chestnut negativo il soggetto si convince che per lui non esiste nessuna speranza e di aver raggiunto i limiti della propria capacità di sopportazione. E’ uno degli stati spirituali negativi più intensi a livello di sofferenza ed è caratterizzato dal fatto che la personalità resta del tutto sola ed inerme a causa del suo errato tentativo di opporsi ad un cambiamento interiore decisivo e da cui anzi sente il bisogno di difendersi. Si tratta di uno stato d’animo che può insorgere in qualunque persona abbia subito un brutto colpo da parte del destino o che abbia accumulato nel corso della propria vita una lunga serie di problemi irrisolti.
Lo Stato Sweet Chestnut positivo
Il fiore di Bach Sweet Chestnut permette all’individuo di imparare cosa significhi essere solo e di rendersi conto che soltanto attraverso un totale rovesciamento di se stesso gli si aprirà la via verso un nuovo livello di conoscenza, imparando che deve arrendersi completamente per poter rinascere del tutto.
Il soggetto Sweet Chestnut armonizzato acquisisce la capacità di avere fiducia in se stesso nonostante le avversità e la possibilità di attraversare fasi dolorose di trasformazione senza smarrirsi o arrendersi.
Frasi tipiche
“Sono al limite delle mie possibilità”, “Non ce la faccio ad andare avanti”, “Non sopporto più nulla!”
Affermazioni positive
“Levo lo sguardo al cielo”
“Dal fondo degli abissi scorgo la salvezza”