IL FIORE DELL’ ENTUSIASMO
Vervain è collegato al potenziale spirituale dell’entusiasmo e della moderazione.
Edward Bach scrive..“Per coloro che hanno idee e principi ben radicati che essi ritengono giusti e che sono disposti a cambiare molto raramente. Desiderano sempre convertire ai loro punti di vista tutte le persone che li circondano. Possiedono una forte volontà e molto coraggio quando sono convinti di ciò che desiderano insegnare..Hanno in loro il potere di un leader e di un maestro, una guida per gli uomini”.
Parole chiave
Esagerazione, eccessivo entusiasmo, sfida, autoaccentramento, tensione, rigidità, impulsività, fanatismo, esasperazione, tensione, infiammazione.
Livello Tipologico
Chi necessita di questo rimedio floreale è solitamente una persona dotata di forte volontà e che tende ad abusare delle proprie forze sia fisicamente che mentalmente; è incapace di rilassarsi, rifiuta la sconfitta e continua a lottare fino a farsi del male poiché è caratterizzata da idee fisse, preconcette e da una personalità impulsiva, accentratrice e perennemente alla ricerca della perfezione. Vervain permette di sviluppare gentilezza e tolleranza verso gli altri, aiutando il soggetto a comprendere che le cose si ottengono con calma e delicatezza, non con lo sforzo e la tensione. Assumendo Vervain l’individuo diventa padrone della propria irrequietezza ed acquisisce la capacità di utilizzare le energie senza sprecarle ed in maniera finalizzata e proficua. La disarmonia dello stato Vervain è caratterizzata da esaurimento delle forze, eccitabilità e fanatismo. Le persone con questa indole in disequilibrio manifestano incapacità di rilassarsi, tachicardia, tic nervosi, depressione maniacale, nervosismo, idee ossessive e fanatismo.
Lo Stato Vervain negativo
Nello stato Vervain negativo il soggetto è caratterizzato da un entusiasmo eccessivo e da un utilizzo in chiave missionaria dell’energia. In questi individui arde una fiamma interiore, di solito un’idea positiva, dalla quale sono dominati a tal punto da non trovar pace fino a quando non hanno convinto tutti di questa idea. Ciò provoca un eccessivo dispendio di forza di volontà ed uno spreco della propria energia verso l’esterno che viene utilizzata in assenza delle conoscenze e delle esperienze necessarie per poterla mettere a frutto.
Lo Stato Vervain positivo
Assumendo il fiore di Bach Vervain la personalità comprende che questa energia non le è stata fornita per essere sprecata, ma perché impari a gestirla in modo mirato ed economico. Nello stato Vervain armonizzato l’individuo riesce a dominare la propria irrequietezza e ad utilizzare l’energia senza eccessiva ansia, con amore ed in modo finalizzato.
Frasi tipiche
“Devi sapere che..”, “Ti dico io cosa pensare e come comportarti”, “Ascoltami!”
Affermazioni positive
“Allento la presa”
“Do spazio, riconoscendo la giusta misura”
“Vivo le mie idee con moderazione”