Vine

IL FIORE DEL POTERE

Vine è legato al potenziale spirituale dell’autorità, del comando.

Edward Bach scrive..“Sono certi di sapere cosa sia giusto, sia per sè che per gli altri”.

Parole chiave

Dominio, comando, potere, autoritarismo, prepotenza, ira, disprezzo, crudeltà, sadismo, autoaccentramento, sadismo.

Livello Tipologico

Chi necessita di questo rimedio floreale è una persona che presenta i tratti tipici del tiranno, che desidera comandare e tende ad imporsi a causa di un esagerato egoismo e sicurezza di sé che denota un forte desiderio di potere. Questi soggetti antepongono i propri bisogni a quelli altrui, sono prepotenti, aggressivi ed evitano il dialogo, cercando negli altri solo la sottomissione, la dipendenza e l’obbedienza. Vine aiuta la persona a trasformarsi da “padre padrone”  in “guida saggia”, dotata di comprensione e di un’autorità naturale e protettiva verso coloro che le sono intorno.

Lo Stato Vine negativo

La disarmonia dello stato Vine è caratterizzata da ambizione e aspirazione al potere. I soggetti con questa indole in disequilibrio manifestano inflessibilità, insensibilità, tendenza alla cattiveria, volontà forte e dominatrice, carattere autoritario, violento ed aggressivo. Nello stato Vine negativo l’individuo ha una visione distorta del principio di autorità, ciò lo induce a rimuoverlo oppure ad imporlo. Nel primo caso il soggetto diventa facilmente preda dei giochi di potere, nel secondo esso deve invece farsi valere a tutti i costi, agisce con durezza e non rispetta l’individualità altrui. Chi si trova in questo stato perde sensibilità nei confronti del prossimo diventando vittima delle proprie convinzioni, poiché la personalità utilizza le immense forze a sua disposizione unicamente per soddisfare i fini egoistici, anziché metterle al servizio del proprio Io Superiore.

Lo Stato Vine positivo

Assumendo il fiore di Bach Vine è possibile aprirsi al proprio Io Superiore ed alle finalità superiori dell’anima, rendendosi conto che si è trasportati dalla stessa forza che prima si voleva utilizzare per controllare tutto; la forza di volontà si unisce all’amore ed il potere alla saggezza, poiché non si agisce più egoisticamente ma con la consapevolezza dell’esistenza di un tutto superiore e la forza affluisce in quantità sempre maggiori.
Nello stato Vine positivo l’individuo sviluppa il proprio potenziale vivendolo come lo strumento di un piano superiore da mettere, attraverso le proprie azioni, a servizio dell’interesse dei propri simili.

Frasi tipiche

“Si fa come voglio io!”, “Devi fare quello che ti dico io”, “Comando io!”..

Affermazioni positive

“Mi immedesimo negli altri”
“Rispetto , apprezzo e sostengo il prossimo”
“Metto il mio potere al servizio degli altri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.