IL FIORE DELLA LIBERTA’
Walnut è legato al potenziale spirituale della determinazione nel cambiamento e della adattabilità.
Edward Bach scrive..“Dobbiamo assolutamente conquistare la nostra completa libertà, così che tutto ciò che facciamo, ogni nostra singola azione, anzi ogni nostro singolo pensiero, abbia origine da noi stessi, permettendoci così di vivere e donare liberamente, di nostra unica e spontanea volontà”.
Parole chiave
Cambiamento, taglio, protezione contro influenze esterne negative.
Livello Tipologico
Chi necessita di questo rimedio floreale generalmente attraversa una fase di cambiamento nella propria vita oppure si trova in una condizione in cui non ha la forza di cambiare o di prendere una grande decisione. Walnut è indicato per tutti coloro che devono fare un passo significativo nella propria vita, spezzare vecchi legami e rompere con certe convenzioni per poter ricominciare daccapo. Walnut aiuta a non vivere i disagi tipici del cambiamento e sostiene la persona sia prima che durante ma anche dopo questo rinnovamento.Il rimedio facilita l’accettazione e l’adattamento alle modificazioni e permette di rompere con quei legami del passato che esercitano un’influenza autosuggestiva a livello inconscio ed impediscono la realizzazione di nuovi obiettivi. Abbandonando limiti e restrizioni il soggetto diventa libero di seguire le proprie aspirazioni interiori senza lasciarsi influenzare dalle opinioni altrui. La disarmonia dello stato Walnut è caratterizzata da insicurezza, suggestionabilità ed incostanza. I soggetti con questa indole disequilibrata manifestano senso di affaticamento ed inadeguatezza, influenzabilità, mancanza di volontà, debolezza ed insonnia.
Lo Stato Walnut Negativo
I soggetti incontrano difficoltà a compiere il primo passo decisivo verso un nuovo inizio, poiché prigionieri di aspetti costrittivi del passato che li rendono insicuri. Ciò avviene perché la personalità reagisce in modo troppo debole o lento agli impulsi dell’Io Superiore e se da un lato l’individuo è aperto alla propria guida interiore, dall’altro si lascia distrarre troppo sul piano spirituale e si orienta verso idee e situazioni esterne.
Il fiore di Bach Walnut è molto importante in fasi di trasformazione, è detto anche ” il fiore del cambiamento “ poiché libera potenziali energetici del tutto nuovi che sono fondamentali per separarsi da vecchi schemi, pensieri e sentimenti.
Lo Stato Walnut positivo
Nello stato Walnut armonizzato l’individuo è libero di lasciarsi andare verso nuovi orizzonti per realizzare il proprio cammino nella vita senza l’influenza di circostanze esterne e di opinioni altrui.
Affermazioni positive
“Sono libero e sicuro di me”
“Mi libero dalle influenze che mi limitano e procedo, senza incertezze, lungo la via”